Rosanna Marziale è l’Executive Chef del ristorante ‘Le Colonne’.

Nel 2015 presentò, alla quarta edizione di Masterchef Italia, i suoi piatti più iconici, con i quali ancora oggi viene riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

PALLA DI MOZZARELLA

Di sé la Chef dice:  A me, chef Rosanna Marziale, nel 2003 è venuta l’idea di usare la mozzarella come palla in cui racchiudere una sorpresa golosa e poi di farla rotolare in un’impanatura e nell’olio bollente.

Era inevitabile che mi venisse in mente una cosa del genere. Vivo e lavoro a Caserta, il territorio in cui si registra la maggiore produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP.

E come tutti i campani (e gli italiani) non posso uscire per strada senza imbattermi in qualcosa di buono da comprare e da sgranocchiare mentre passeggio.

E’ quello che all’estero chiamano street food. Il cibo che si può mangiare in qualsiasi momento. Palla vuole essere anche questo.

E proprio dalla sua città e dalla sua regione, la Chef seleziona i migliori prodotti per comporre un piatto delizioso ad ogni assaggio.

La Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. viene resa malleabile, tramite la tecnica del RIMOZZARE messa a punto nello stesso anno, con cui la mozzarella perde parte del proprio latte che viene poi riutilizzato in altre ricette.

La mozzarella viene quindi farcita con tagliolini all’uovo al basilico, richiusa, impanata e fritta.

Viene adagiata su una salsa di piselli ed una salsa di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio grigliato.

PIZZA AL CONTRARIO

Partendo dalla classica pizza Napoletana, la Chef ha invertito gli ingredienti e creato l’iconico piatto.

La base è  interamente di Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. stesa ad immagine della pizza, con cornicione ripieno di pane.

Viene abbrustolita col cannello, per poi essere condita con pomodoro San Marzano, basilico in doppia consistenza, quindi fogliolina e crema all’olio EVO e crostini di pane cafone.

COZZE E LATTE

La Chef prende ispirazione dalla famosa zuppa di cozze Napoletana.

Il latte della mozzarella viene estrapolato tramite la tecnica del RIMOZZARE (vedi su) e trattenuto in modo tale che le cozze si aprano al suo interno, dove verrà aggiunto del nero di seppia.

Viene servita con pomodori datterini e crostini di pane cafone.

Passione Identità e Creatività

LA MIA FILOSOFIA DI CUCINA È FONDERE GLI INGREDIENTI DEL TERRITORIO CON LE RICETTE CLASSICHE IN MODO DA SCRIVERE QUELLE CHE POI SARANNO LE RICETTE DEL FUTURO